

In questo ultimo esempio vi mostro molto velocemente la scelta di un ETC sull’oro. Le caratteristiche che cerco sono un po’ sempre le stesse. Voglio un ETC liquido, con replica fisica, bassi costi, nessun problema di cambio, che sia sul mercato da almeno 5 anni.
Nello screener di JustETF clicco su metalli preziosi e ho tutta la lista degli ETC, partendo dal gold, fino al silver e passando dal palladio, il platino
Ho diversi ETFs tra i quali scegliere. Allora, clicco su “Dim del fondo in mln €” per disporli in ordine di capitalizzazione.
Il primo Xetra-Gold è ciò che fa per me in quanto risulta essere il più grosso e scambiato (quindi molto liquido), in Euro, non ha costi (di gestione, le commissioni della banca o del broker le dovete comunque pagare), ha una replica fisica ed è sul mercati da novembre 2007.
Tutto questo come negli esempi precedenti li trovo o cliccando sul nome oppure andando direttamente a vedere le caratteristiche dell’ETF sul sito della società emittente.
A questo punto scegliere un ETF o un ETC vi apparirà meno complicato anche se dovete dedicargli il giusto tempo.
I criteri li avete visti spiegati nella teoria e poi in pratica negli esempi. Per aiutarvi nella scelta potete utilizzare lo screener di JustETF (https://www.justetf.com/it/find-etf.html), e, sulla sinistra, selezionando i parametri (quelli disponibili) di vostro interesse, per ridurre il numero dei risultati.
Ciccando poi su ognuno dei risultati potete andare a vedere e leggere le caratteristiche (oppure andarle a vedere direttamente sul sito della società emittente). Inoltre potete scaricare e leggere la scheda informativa e il KIID (in formato PDF).
Se, come me, avete un conto con un broker che permette di acquistare ETFs, è probabile che sia dotato già di uno screener. Nessuno vi vieta di utilizzare quello (o altro screener gratuito), tuttavia, trovo che quello di JustETF per un investitore europeo sia ben fatto.
Sono un analista macroeconomico e finanziario con oltre 30 anni di esperienza, inclusi due anni come gestore di fondi. Sono specializzato in valute e materie prime e sono autore di diversi libri di successo su trading, macroeconomia e mercati finanziari.